SKY LANTERN

 

 

(“LANTERNE CINESI”)

 

 

 

 

Negli ultimi anni hanno avuto un’ampia diffusione delle piccole mongolfiere (altezza da uno a due metri) costituite da materiale molto leggero e portate in volo dall’aria calda generata dalla combustione di un piccolo bracere.

Le lanterne cinesi hanno caratteristiche analoghe ai palloni aerostatici quali il moto lento ed erratico, senza brusche variazioni di rotta, e l’assenza di rumore. In genere il movimento è ascensionale.

Tendono a seguire la direzione del vento ma, per la poca robustezza che le contraddistingue, sono in grado di volare solamente con vento nullo o molto debole ed in assenza di precipitazioni. La durata del volo dipende dalla quantità di materiale bruciato e dalle condizioni atmosferiche e possono rimanere visibili anche per parecchi minuti e raggiungere l’altezza di qualche centinaio di metri . I colori descritti vanno dal bianco al giallo, all’arancione; la luce si presenta spesso tremolante e con un nucleo centrale più luminoso circondato da un alone. Le Sky Lantern vengono lanciate spesso a grup-

pi anche di numerose unità in occasione di matrimoni, feste, ritrovi e manifestazioni di ogni tipo, con una prevalenza per il periodo estivo.

Come per i palloncini, anche il volo di lanterne cinesi a gruppi pu  generare segnalazioni di luci in formazione scambiate per “flotillas”.

Fonte: Manuale di metodologia di indagine ufologica del Centro Italiano Studi Ufologici)