Gli aerei diurni, notturni ed elicotteri

 

Aerei diurni

Uno dei più comuni e cionondimeno sconcertanti spettacoli è osservare un punto luminoso comparire improvvisamente nel cielo azzurro. La luce può scomparire rapidamente così come è apparsa. Una causa comune di questo genere di osservazione è la rifrazione solare sulla parte inferiore di un aereo. Ciò che confonde l'osservatore è l’invisibilità dell’aereo dovuta alla sua distanza. Solo la lucentezza dell’oggetto, e non l’oggetto di per se stesso, è visibile. Questi avvistamenti sono più frequenti nelle prime ore che precedono il tramonto. A causa dell’assenza di punti di riferimento, l’oggetto pu  anche avere un falso movimento - una illusione ottica. Purtroppo non è possibile, per motivi di sicurezza, accedere ai dati di volo di aerei ed elicotteri.

Aerei notturni

 

Una singola luce, di solito bianca, in movimento in cielo, anche se è silenziosa e non presenta le tipiche luci di posizione degli aerei, è invece, con tutta probabiltà, un semplice aereo. È bene infatti ricordare che le luci degli aerei possono apparire in varie maniere (bianche, rosse e verdi, fisse o intermittenti) sia per le diverse dotazioni dei velivoli, sia per le condizioni di osservabilità (distanza, limpidezza dell’atmosfera, nuvole, ecc.). Aerei in fase di atterraggio possono creare effetti particolari con il faro che viene acceso nell’avvicinamento all’aeroporto e che, molto luminoso se osservato frontalmente, è poco visibile lateralmente e da grandi distanze.

 

Elicotteri

Pur con caratteristiche simili a quelle degli aerei, gli elicotteri sono in grado di fermarsi, alzarsi ed abbassarsi, a volte volando a bassa quota e proiettando fari luminosi verso terra. Bisogna sempre ricordare che sebbene molto rumorosi gli elicotteri possono a volte risultare silenziosi in presenza di vento contrario rispetto all’osservatore.

 

Fonte: Manuale di metodologia di indagine ufologica del Centro Italiano Studi Ufologici)